Palermo è la Capitale Italiana ed Europea del 2025.
Palermo Capitale italiana del volontariato sarà l’occasione per mostrare attraverso open day nei quartieri, momenti di approfondimento a carattere locale e nazionale ed happening giovanili quanto la solidarietà gratuita, più o meno organizzata, faccia parte dell’esperienza quotidiana
del capoluogo siciliano e possa coinvolgere cittadini, realtà sociali e istituzioni in un grande progetto comune di rinnovamento.
Quest’anno sarà un’occasione per mostrare quanto la solidarietà gratuita faccia parte dell’esperienza quotidiana del capoluogo siciliano e possa coinvolgere cittadini, realtà sociali e istituzioni in un grande progetto comune di rinnovamento.
News
Fare comunità attraverso un murales!
L’arte pubblica è uno strumento potente per dare nuova vita a spazi urbani degradati o trascurati e creare un senso di comunità e appartenenza. I murales, in particolare, possono trasformare ...
Continua a leggereIl volontariato protagonista di rigenerazioni urbane!
La rigenerazione urbana attraverso il volontariato: un'opportunità unica per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle comunità!
Continua a leggereLa cittadinanza attiva che rinnova la cultura del dono!
Con il Regolamento per l'amministrazione condivisa dei beni comuni un nuovo modello culturale per lo sviluppo di territori e comunità!
Continua a leggereL’impatto del volontariato siciliano per lo sviluppo di territori e comunità
Da diversi anni l’azione del CeSVoP si conferma punto di riferimento per il Terzo Settore in Sicilia occidentale, con l’offerta dei servizi di Animazione Territoriale e alla costante e capillare ...
Continua a leggereTutto pronto per Palermo Capitale Italiana del Volontariato!
Da marzo 2025 più di 50mila cittadini attivi per trasformare il territorio attraverso inclusione, educazione e legalità!
Continua a leggereLaScuolaDelVolontariato: quando i giovani reinventano la solidarietà
Presentato a Petrosino il report triennale che racconta l'impegno delle nuove generazioni nel volontariato siciliano
Continua a leggerePresentazione del Report 2021/2024 de #LaScuolaDelVolontariato
Il 19 dicembre, un momento di riflessione, confronto e rilancio per il volontariato giovanile in Sicilia occidentale con più di 100 giovani!
Continua a leggereCapitale italiana del volontariato, il passaggio di consegne da Trento a Palermo
Con una semplice cerimonia, il 7 dicembre 2024 a Palermo si è svolta la consegna da Trento a Palermo della targa simbolo della Capitale Italiana del Volontariato.
Continua a leggereUn volontariato che non ti aspetti…il TUO!
Il tuo tempo grazie al volontariato, può essere prezioso anche per gli altri. Vivi subito un'esperienza concreta con il CeSVoP!
Continua a leggerePalermo Capitale Italiana del Volontariato: si scaldano i motori!
Al Comune di Palermo si condivide il percorso "Capitale Italiana del Volontariato" con tutti gli operatori dei servizi sociali territoriali!
Continua a leggere