Trento è la Capitale Italiana ed Europea del 2024.

Nella città trentina 1 cittadino su 5 fa volontariato nelle oltre 660 organizzazioni attive negli ambiti più diversi. Quest’anno rappresenta un’occasione unica di crescita e di sviluppo non solo per il mondo del volontariato, ma anche per la comunità e tutti gli attori sociali del capoluogo e del territorio provinciale. 

Capitale italiana del volontariato

Capitale italiana del volontariato è il titolo assegnato da CSVnet – associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato -, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani -, alla città che ha saputo valorizzare il contributo di volontari, associazioni e amministrazioni locali nella costruzione del bene comune. Trento è la terza città ad avere questo titolo.

Grazie al coordinamento del Csv territoriale, di CSVnet ed il coinvolgimento del Forum nazionale del terzo settore e di Caritas Italiana, tutte le organizzazioni di terzo settore attive a Trento saranno protagoniste di progetti e iniziative di livello locale e nazionale per:

Promuovere
la cultura della solidarietà
RAFFORZARE
la coesione sociale
RICONOSCERE

il ruolo del volontariato per lo sviluppo del territorio

VALORIZZARE
l’apporto dei volontari nel perseguimento della sostenibilità così come indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU
PROMUOVERE
l’utilizzo delle nuove tecnologie e di modalità innovative di coinvolgimento dei giovani nelle esperienze di partecipazione civica e volontariato
VALORIZZARE
la collaborazione fra volontariato, società civile, pubblica amministrazione e imprese