Sono numerose le iniziative e le progettualità che ISDE-Medici per l’Ambiente ha deciso di promuovere e mettere in campo in questo anno così significativo per la città di Modena, con il logo di Modena Capitale Italiana del Volontariato:
1. Ambulatori verdi
“Ambulatori verdi” è un progetto sperimentale promosso da ISDE-Medici per l’Ambiente, che mira a ridurre l’impatto ambientale degli studi sanitari e a promuovere salute e sostenibilità.
L’ambulatorio verde adotta semplici buone pratiche: utilizzo di materiali non tossici, riduzione dei consumi e dei rifiuti, raccolta differenziata e attenzione agli acquisti sostenibili. I professionisti aderenti si impegnano attivamente in un percorso di responsabilità ambientale.
Tra le iniziative è presentate “La valigia verde per la nascita”, dedicata alle famiglie, con indicazioni e scelte ecologiche per accompagnare i primi giorni di vita del neonato in modo consapevole e sostenibile.
Il progetto è promosso da ISDE, ACP, OMCEO di Modena, AUSL di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo S.p.A., ed è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione. Ad oggi hanno aderito SIMG, FIMMG, FIMP, ANDI e l’Ente Parchi Emilia Centrale.
2. Ambiente e salute
“Ambiente e Salute” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la comunità di Modena sui temi cruciali della sostenibilità ambientale e del suo impatto sulla salute.
Il progetto si concretizza in una rubrica mensile, pubblicata sulla Gazzetta di Modena, con approfondimenti curati da esperti del settore, sia a livello locale che nazionale. Questa rubrica si affianca e arricchisce gli altri canali di comunicazione già attivi, come newsletter e social media.
Le pagine dedicate al progetto sulla Gazzetta non solo informano, ma fungono anche da cassa di risonanza per le numerose attività che ISDE svolge sul territorio, collaborando attivamente con scuole, università e aziende sanitarie.
“Ambiente e Salute” è un progetto promosso da ISDE – Medici per l’Ambiente, in sinergia con la Gazzetta di Modenae il Coordinamento Nazionale Marketing Sociale.
3. Inquinamento atmosferico e salute
Inquinamento atmosferico e salute a Modena
Il progetto ha l’obiettivo di informare in modo chiaro e accessibile sui danni dell’inquinamento atmosferico sulla salute a Modena, utilizzando immagini divulgative e dati ufficiali del SNPA.
I contenuti si basano sulla ricerca “Cambiamo aria”, realizzata da Kyoto Club e Clean Cities Campaign in collaborazione con ISDE – Medici per l’Ambiente Italia.
Lo studio analizza i livelli di PM10, PM2,5 e NO₂, mettendoli a confronto con i valori raccomandati dall’OMS e con i nuovi limiti europei.
Le informazioni sono introdotte da infografiche sugli anni di vita persi e sulle morti premature legate all’inquinamento.
La pagina web del progetto sarà diffusa periodicamente a stakeholder, associazioni, scuole, media e comunità locali.
Il progetto è promosso da ISDE – Medici per l’Ambiente Modena
