Si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo la giornata intergenerazionale organizzata sabato 11 ottobre 2025 presso la Casa di Riposo “Giacomo Cusmano” di Palermo, nell’ambito delle iniziative di “Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025”.
Un’esperienza di condivisione autentica
L’evento, che ha visto la collaborazione tra l’ODV Mosaicando, i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile, i volontari del progetto “Nonni Connected” dell’Associazione MiscelArti e Cannella Social Animator, ha trasformato la mattinata in un prezioso momento di incontro tra generazioni.












Dalle 9:00 alle 12:00, anziani ospiti della struttura, adulti e ragazzi hanno lavorato fianco a fianco in attività creative, dando vita concreta al motto “Mani che creano, sorrisi che crescono”.
L’iniziativa ha posto al centro l’importanza delle relazioni tra generazioni, valorizzando il rapporto dialogico basato sul rispetto reciproco. Come sottolineato dai volontari, “lavorare e creare insieme” è un modo per consolidare rapporti umani autentici e sviluppare un senso di appartenenza gioiosa alla comunità.