Capitale Italiana del Volontariato 2025
L’idea nasce dalla convinzione che l’inclusione significhi valorizzazione delle differenze, facendo della diversità una normalità. Un percorso di inserimento socio-occupazionale che coinvolge principalmente persone con disabilità o altre forme di svantaggio che, senza questo tipo di supporto, rischierebbero di rimanere escluse dal mondo del lavoro e relegate ai margini della società.
A partire dal 30 maggio, con la Conferenza Stampa di presentazione in via Giosuè Carducci 4/8 a Palermo, prende il via un percorso concreto rivolto alle persone fragili della città. Grazie al supporto volontario di imprenditori, chef, cittadini attivi, insegnanti e operatori esperti nell’ambito dell’autonomia dei disabili, le persone coinvolte potranno imparare un vero mestiere, sperimentando l’attività di servizio ai tavoli.
Nei prossimi mesi, l’obiettivo è far vivere loro esperienze lavorative autentiche e retribuite, seguendo il modello virtuoso di Pizzaut, che tanto sta costruendo in Italia per cambiare la cultura dell’assistenzialismo e promuovere i valori dell’inclusione sociale.
https://www.cesvop.org/cucina-solidale-100-pahttps://www.cesvop.org/cucina-solidale-100-passi-mangiare-bene-facendo-del-bene/ssi-mangiare-bene-facendo-del-bene/