Si svolgerà, per la prima volta a Cosenza, quest’anno Capitale del Volontariato, una camminata ludico-motoria non competitiva a carattere sportivo e socio umanitario aperta a tutti, su un circuito di 3 chilometri, con partenza ed arrivo in piazza dei Bruzi, percorrendo viale Mancini, piazza Bilotti e corso Mazzini per giungere al traguardo.

Si tratta della “Fitwalking for AIL”, camminata solidale nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica e che, alla sua settima edizione, continua a rappresentare un momento di solidarietà e sensibilizzazione sui temi legati alle patologie ematologiche. 

Un evento per camminare insieme verso nuovi traguardi e sostenere i progetti di ricerca e assistenza ai pazienti ematologici. Durante il percorso un istruttore potrà far fare degli esercizi specifici di allenamento o dare indicazioni ai partecipanti circa le tecniche del passo della camminata. Nel punto di ritrovo, antistante il palazzo comunale, saranno allestiti gli stand delle associazioni AVIS, ADMO ed AIDO che sensibilizzeranno i cittadini sull’importanza della donazione di sangue e midollo. Alle 8 ci sarà anche l’autoemoteca dell’AVIS che accoglierà i donatori.

Dopo il completamento delle iscrizioni e la consegna del “kit-walker” (sacca, maglia, igienizzante, nocciole, barretta energetica e acqua), seguiranno i saluti istituzionali dei rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, del CSV, del Coni, del CIP Calabria e dei presidenti delle associazioni. La partenza è prevista per le ore 10.30.