Capitale Italiana del Volontariato 2024

Inaugurazione Trento Capitale europea del volontariato

il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà l’ospite d’onore del grande evento inaugurale che darà il via a un anno ricco di iniziative che mirano a far conoscere e a rafforzare la rete dell’associazionismo locale.

Visioni e metodi per agenti di comunità

Villa S. Ignazio Via Calepina 1, Trento

Una scuola di formazione per arricchire le competenze professionali degli operatori di enti pubblici e privato sociale che operano sul territorio trentino nell’area della facilitazione di processi e reti.

Volontariato e volontariati

Palazzo Benvenuti Via Rodolfo Belenzani, 7, Trento, Italia

Euricse e Labsus organizzano il 1° marzo a Trento un convegno per esplorare il cambiamento significativo nel panorama del volontariato in Italia. L'evento rientra nell'ambito delle iniziative di Trento | Capitale Europea del Volontariato 2024.

Bio-Logica- Il valore sociale dell’agricoltura

Trento Via Calepina, 1, Italia

Primo appuntamento dedicato all'agricoltura biologica ma anche spazio di informazione e approfondimento sui corretti stili di vita. In particolare il 16 marzo all' Università degli Studi di Trento, è i programma un evento dedicato alle politiche anti-spreco.

Imparare a progettare oltre il bando

Trento Via Calepina, 1, Italia

Percorso formativo di 12 ore che intende fornire gli strumenti per costruire, passo dopo passo, un progetto ad impatto sociale: dall’idea, alla costruzione di una proposta fino all’identificazione della linea di finanziamento più adatta.

Percorso in-formativo Affetti speciali 2024

Gardolo Via Sant'Anna 5, Trento

Si tratta di un breve percorso di 4 appuntamenti per conoscere e avvicinarsi ad un'opportunità di volontariato speciale: un'esperienza di solidarietà familiare a favore di bambini e ragazzi della nostra città.

Community e Volontariato: continuità vs evoluzione

On line

Primo appuntamento del ciclo di webinar di Itas Academy dedicato al volontariato. Si parlerà di come stanno cambiando le pratiche di volontariato all’interno del community building, per promuovere una partecipazione più attiva.

Progetto Primula

Spazio Piera Via Lavisotto 7/9, Trento, Italia

Una mostra frutto della collaborazione tra Spazio Piera e diversi licei di Trento. Aspiranti artisti e aspiranti curatori hanno cercato di realizzare delle opere con lo scopo di far riflettere sul grande tema dell'ambiente.

Nuovi attori di (tras)formazione ambientale

Trento Film Fest Via Santa Croce 67, Trento, Italia

Nel 2024, in occasione di Trento Capitale Europea del Volontariato, il Trento Film Festival offre a tutti i suoi volontari l’opportunità di intraprendere un percorso formativo dedicato ai temi dello sviluppo sostenibile.

Non è un paese per giovani

On line

Nuovi approcci e modelli per il protagonismo giovanile: l’esperienza di Ashoka una comunità dei Changemaker dell’ecosistema dell’innovazione sociale italiano.