Capitale Italiana del Volontariato 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scegliere il Servizio Civile Universale: un dialogo sulle opportunità di impiego

6 Febbraio @ 9:00 - 13:30

L’evento si propone di discutere gli aspetti chiave del Servizio Civile Universale (SCU) italiano quale opportunità di impiego per i giovani, anche confrontandolo col servizio civile in Europa, al fine di rendere l’UCS più efficace ed efficiente.

Il goal del volontariato1. Creare opportunità di crescita personale, 4. Co-costruire politiche pubbliche, 7. Promuovere i valori europei di democrazia e partecipazione

Cose da sapereL’evento è organizzato nell’ambito del progetto sostenuto dalla Commissione Europea e il suo Technical Support Instrument (TSI) rivolto al “Supporto alla progettazione e all’attuazione del progetto di servizio civile universale RRP, per sbloccare le opportunità di impiego dei giovani”. Il progetto mira ad ampliare la visione del SCU perseguendo obiettivi sia di volontariato che di occupabilità. I rapporti sviluppati dall’OCSE esaminano la legislazione esistente e identificano le procedure, i processi e gli ostacoli amministrativi per tutte le parti interessate, proponendo riforme e soluzioni per rendere l’UCS più efficace ed efficiente. Il progetto è finanziato dall’Unione europea attraverso lo Strumento di “NextGenerationEU” e attuato dall’OCSE, in collaborazione con la Direzione generale per il sostegno alle riforme strutturali della Commissione europea. Conferenza in formato ibrido, in lingua italiana, con possibilità di partecipazione di persona o online.

Dettagli

Data:
6 Febbraio
Ora:
9:00 - 13:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.oecd.org/cfe/leed/trento-centre/

Organizzatore

Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Trento
Via Calepina, 1 Italia + Google Maps