Capitale Italiana del Volontariato 2025

L’evento avrà inizio alle 09:30 con l’Accoglienza e Registrazione dei partecipanti, a cura della Segreteria Organizzativa.
I Sessione: Apertura Istituzionale e Strategie
Alle 10:00 si terrà l’Apertura dei Lavori e i Saluti Istituzionali. Interverranno: La presidente di Fondazione Sicilia Maria Concetta Di Natale, la Presidente del CeSVoP Giuditta Petrillo, il Presidente ANCI Sicilia Paolo Amenta, il Sindaco di Palermo (o suo delegato) e la Presidente CSVnet Chiara Tommasini, il Presidente di OTC Vito Puccio. L’obiettivo è introdurre il tema della collaborazione strutturata tra enti locali e Terzo Settore.
Alle 10:30 Gregorio Arena, Presidente emerito di Labsus “Azione Sistemica dei Patti di Collaborazione”.
Alle 11:00 Claudia Barnabucci Cubo Libro TorBella Monaca (198) Da parcheggio a cuore del quartiere: Il patto di collaborazione a Largo Mengaron i, Tor Bella Monaca – YouTube
Alle 11:15 l’intervento del Segretario Regionale ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, sarà focalizzato su “La rilevanza strategica del Protocollo d’Intesa in materia di Amministrazione Condivisa”.
A seguire, gli interventi dei Presidenti dei CSV, focalizzati sul Protocollo e sul loro specifico impegno come firmatari:
Alle 11:30 la prima relazione è affidata a Giuditta Petrillo Presidente CeSVoP, con l’intervento: “La Visione del Volontariato: Presentazione del Protocollo e l’Impegno per la Sussidiarietà”.
Alle 11:40, interverrà Salvo Raffa Presidente CSV Etneo), con l’intervento: “Il Ruolo del CSV Etneo nell’Accordo con ANCI Sicilia: Promozione e Supporto alla Co-progettazione nell’Area Orientale”.
Alle 11.50 contributo video sul tema della “Democrazia Partecipata”.
II Sessione: Azioni sul Territorio e Firma
Alle 12:00 avrà luogo la Presentazione del Coordinamento dei Comuni per l’Amministrazione Condivisa.
Alle 12:15 sarà il momento de “Le Buone Prassi Amministrative: Casi di Successo nei Comuni Siciliani”, con la partecipazione di Sindaci o Assessori di Comuni Siciliani che porteranno testimonianze di Patti di Collaborazione.
III Sessione: Sostenibilità e Fondazione di Comunità
Alle 12:30: I Copresidenti del Comitato Promotore verso la Fondazione di Comunità in Sicilia – “La Fondazione di Comunità come Ente Istituzionale di Sostenibilità per l’Amministrazione Condivisa”.
Modera: Giornalista Marina Turco.