Ritorna “Fuori Campo”, la quarta edizione della rassegna di promozione cine-audiovisiva e territoriale promossa da Rete Cinema Calabria, dal titolo “Il Cinema in festa” che sarà in programma dal 10 agosto al 6 ottobre nei musei e parchi archeologici della Calabria.

A Cosenza, in occasione degli eventi della Capitale, il 6 ottobre si terrà una giornata ricca di iniziative.

Alle 17 è prevista una visita guidata a cura di Carmela Bilotto. Alle 18, al museo dei Brettii e degli Enotri, la rassegna si aprirà con la presentazione a cura di Ernesto Orrico. Seguirà la proiezione del video racconto su Cosenza Capitale a cura di Barbara Rosanò e i volontari e le volontarie delle associazioni cosentine che stanno partecipando al laboratorio con la regista. È previsto un incontro con Paula Jesus, fotografa e videomaker sociale con proiezione del suo mediometraggio BluBlu e un incontro con la giornalista e antropologa Jeneviéve Makaping con presentazione del documentario Maka di Elia Moutamid, a lei dedicato.

Nell’occasione sarà allestita la mostra fotografica “Sit- Down Babies” di Paula Jesus, vincitrice del Premio Internazionale C.S.F. Centro Sperimentale di Fotografia e Kromart Gallery 2023. Si tratta di una serie fotografica composta da ritratti in bianco e nero che coinvolge bambine e bambini under 12 con la Sindrome di Down.